Facebook è ormai diventato la nostra ombra, il nostro padre confessore, il nostro diario di bordo. Ogni nostro hobby, preferenza, gusto è schedato da BigF e si potrebbero scrivere migliaia di pagine riassumendo tutto in una sorta di profilo psicologico 2.0
Con l'avvento, ormai imminente, della nuova interfaccia grafica e delle nuove funzioni (ad esempio la Timeline presentata nell'ultimo F8), Facebook minaccia di diventare ancora più affamato di informazioni. Ogni nostro movimento, che sia in rete o meno, sarà infatti riportato e condiviso in tempo reale sul nostro profilo.
Si è infatti dovuto ricorrere ripetutamente a modifiche ed aggiustamenti riguardanti la protezione della privacy degli utenti.
L'ultima grana che Facebook ha dovuto affrontare è quella legata all'uso dei cookie per spiare il comportamento dei propri utenti nel web (ne abbiamo parlato QUI).
Non tutti sanno quale fine facciano i nostri dati una volta condivisi sul nostro profilo. Un innocuo "Mi Piace" può indicare molto sui nostri gusti in un qualsiasi campo o argomento. Questa informazione può essere rivenduta da Facebook per campagne pubblicitarie mirate e costruite su misura per noi. Tutto ciò infatti viene conservato, anche per anni, nei server dell'azienda.
Max Schrems |
La legge europea per la privacy infatti prevede il diritto per ogni cittadino di richiedere una copia digitale (su di un cd) dei propri dati, utilizzati da una qualsiasi azienda.
Il sito vi indica i vari passi da seguire per completare la procedura. Ve li riporto tradotti in italiano.
Come richiedere i propri dati:
- Accedere alla seguente pagina Facebook --> Link (piuttosto nascosta)
- Completare tutti i campi (nel caso in cui i dati utilizzati nel proprio profilo siano falsi, bisogna modificarli. Dichiarare il falso è infatti un reato)
- Allegare la foto di un proprio documento di identità (codice fiscale o tessera sanitaria non sono considerati tali)
- Inserire nel campo "Legge su cui si basa la richiesta di informazioni" la seguente dicitura: Art. 12 Directive 95/46/EG
Se tutto è andato a buon fine, riceverete per posta un CD con i documenti PDF che riportano tutte le vostre informazioni archiviate nei server. Potrete dunque notare come il quantitativo di pagine fornite possa superare anche le 1000 unità.
Vi segnalo infine il video YouTube nel quale Max Schrems spiega il tutto e mostra (al minuto 1.10) l'imponente mole di fogli stampati a suo riguardo.
Ti è piaciuto l'articolo? Aiutaci a diffonderlo. Vota OK su ---> Facebook archivia i tuoi dati - La guida per riottenerli
3 commenti:
Ciao, scusa ma quando clicco sul link mi viene fuori la pagina di Supporto di Facebook con varie categorie, ma non mi viene niente da compilare.
Buono a sapersi..
Appreciate yoou blogging this
Posta un commento