NOVITA': ATTIVATO NUOVO INDIRIZZO .IT -----> www.NewGuernica.it

sabato 17 dicembre 2011

Come funziona Twitter - Imparare a cinguettare in 5 minuti

Breve guida per imparare ad utilizzare Twitter. I recenti numerosi nuovi utenti si trovano spesso spiazzati davanti alle sue dinamiche e scelgono di abbandonare. Questo articolo cercherà di aiutarvi a capire come funziona Twitter e tutta la galassia che vi gira attorno.

Twitter, il social network di microblogging, cugino un pò anomalo e snob di Facebook, sta esplodendo in Italia. La sua recente diffusione nello stivale è forse dovuta alla "scesa in campo" di alcuni vip, politici e sportivi che si son portati dietro valanghe di fan e tifosi.
Esempio eclatante è quello dato da Fiorello (@sarofiorello). Lo showman siciliano ha abbracciato Twitter alla grandissima dimostrando di saperne fare un prezioso strumento di comunicazione. E' proprio su Twitter che Fiorello ha regalato ad esempio dei biglietti per il suo recentissimo "Il più grande spettacolo dopo il weekend" sulla Rai.
Altro esempio è quello dato da Valentino Rossi (@ValeYellow46) che interagisce con i fan e cinguetta con la sua proverbiale simpatia.

Questi e numerosi altri fattori hanno fatto si che le registrazioni continuino a crescere giorno per giorno.
Accade però che sempre più spesso i nuovi utenti non riescono a capirne i meccanismi e scelgono di abbandonare tutto.
Il tweet più comune tra i neo-iscritti è infatti del tipo "Ciao a tutti! Spero di riuscire ad imparare, non ci sto capendo niente".
Nasce dunque l'esigenza di tutorial, guide, manuali che possano spiegare il funzionamento di Twitter. Lo scopo di questo articolo è proprio questo, rispondere alla domanda "come funziona Twitter?".

Innanzitutto cos'è Twitter?
Twitter è un servizio di microblogging che ti permette di postare piccoli testi, chiamati Tweet (Cinguettìo in inglese), della dimensione massima di 140 caratteri.

Ogni utente può "seguire" altri utenti (followare in gergo, da To Follow=seguire) ed in questo modo potrà leggere in tempo reale tutti i tweet che questi decideranno di inviare.
Molto importante: per followare qualcuno non è necessario chiederglielo esplicitamente (come l'amicizia su Facebook) ed è un flusso a senso unico. Infatti followare qualcuno non implica il fatto di esser followati a propria volta.

Hashtag
Si tratta di uno strumento di particolare importanza ed è costituito da una parola preceduta da #. Ad esempio:
#Clima
#Vacanze
#ServizioPubblico

Un hashtag viene utilizzato per etichettare un tweet. Una volta creato diviene un link a tutti gli effetti e cliccandoci sopra è possibile leggere tutti i tweet etichettati con lo stesso hashtag.

Esempio di hashtag
Ad esempio L'hashtag utilizzato per commentare il programma di Santoro "Servizio Pubblico" è appunto #ServizioPubblico. Effettuando questa particolare ricerca ti sarà possibile leggere tutti i tweet inviati dagli utenti che commentano (soprattutto durante la diretta) il programma in onda.
E' un pò come trovarsi un un'enorme stanza con migliaia di persone che commentano, criticano, fanno osservazioni su di un particolarissimo argomento.

Citazioni
All'interno di un tweet è possibile citare uno o più utenti semplicemente digitando il loro nickname (compreso di @ all'inizio). In questo modo potrai inviare un tweet a loro diretto. Attenzione però, il tweet in questione sarà comunque visibile a tutti.

Menzioni
Si tratta dello stesso concetto della citazione questa volta visto dal punto di vista opposto. Quando qualcuno ci cita all'interno di un suo tweet questo va a finire tra le nostre menzioni.

Retweet e Risposte
E' sempre possibile retwittare o rispondere ad un particolare tweet. Rispondere equivale a citare (quindi menzionarlo) l'autore ed inviargli un tweet di risposta. Retwittare invece equivale a prendere il tweet tale e quale ed inoltrarlo direttamente ai nostri followers (utenti che ci seguono).

Messaggi diretti (DM)
Un messaggio diretto è un tweet diretto ad un particolare utente. Questa volta però il tutto avviene in maniera privata.

Esempio di tendenze
Liste
E' possibile compilare delle personalissime liste di utenti in modo da poter visualizzare i loro tweet in maniera separata rispetto agli altri. Ad esempio potrebbe essere comodo raggruppare in una lista tutti i politici italiani presenti su Twitter. Anche le liste possono essere seguite da altri utenti.

Follow Friday #FF
Sono i consigli su chi followare. Si utilizza il tag #FF ed il tutto si svolge di venerdì. Non chiedetemi il perchè e da dove è nata la cosa perchè non saprei assolutamente rispondervi.

Tendenze
Rappresentano gli hashtag e gli argomenti più diffusi e più twittati in quel momento. Per farvi un esempio, durante i giorno del festival di SanRemo si potrà, con tutta probabilità, riscontrare la presenza di #Sanremo tra le tendenze. Potrai dunque utilizzare quel particolare hashtag ed unirti a tutti gli altri.

Queste sono solo le basi per potervi addentrare in questo nuovo e brillante strumento social che sta stupendo il mondo. In breve potrai fare tuoi tutti questi strumenti ed utilizzarli al massimo.
Il segreto di Twitter è che lo si può modellare secondo le proprie esigenze. C'è chi lo utilizza come fonte di notizie, per divertimento, per lavoro, ecc.

Questa breve guida su come funziona Twitter è solo un "esperimento". Resto dunque in attesa di commenti, critiche, richieste di spiegazioni, suggerimenti su come migliorarla e renderla più chiara (soprattuto per i nuovi iscritti).

Ti è piaciuto l'articolo? Aiutaci a diffonderlo. Vota OK su ---> Come funziona Twitter. Imparare a cinguettare in 5 minuti

8 commenti:

Nick71 ha detto...

Ottimo articolo. Io uso twitter da 4 anni. E' semplice da comprendere per chi si addentra in un social nuovo e migliore di facebook....

Numa Pompilio ha detto...

Ti ringrazio. In effetti è semplice da utilizzare ma può spiazzare chi magari è troppo abituato a Facebook.

Webbytechi ha detto...

Grazie dei tuoi consigli, io mi sono iscritto da poco proprio perchè su Twitter oggi ci vanno anche i politici. (si internet e fatto proprio per tutti!)

Stellissimo ha detto...

Questa guida è molto esaustiva specie per chi è un novello twetter. grazie per l'articolo

cooksappe ha detto...

quante dritte!

Aprire LTD LONDRA ha detto...

Ancora non mi appassiona ma ci provo

Web Development India ha detto...

This is great.. Wonderful information awesome ideas Thanks..

djlucas ha detto...

Certo che si vede proprio chi scrive articoli per professione ! Bravissimi ragazzi !

www.riparazionepcnapoli.it/sviluppo-siti-internet/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...