NOVITA': ATTIVATO NUOVO INDIRIZZO .IT -----> www.NewGuernica.it

martedì 11 ottobre 2011

Garanzia Apple, primi passi verso una soluzione


Recentemente un ragazzo vicentino ha vinto una causa legale che lo vedeva contrapposto al big dell'informatica Apple. Il 22enne citò in giudizio l'azienda americana perchè il suo Mac, guastatosi ad un anno di distanza dall'acquisto, non prevedeva la garanzia di 2 anni come stabilito dalla legge italiana.

Il fatto risale al 2007, quando Nils Calasanzio, il ragazzo in questione, si è visto negata l'assistenza gratuita perchè il suo Mac aveva superato un anno di vita.
A questo punto il giovane vicentino si è subito rivolto all'associazione dei consumatori Ausbef che lo ha assistito con un suo legale, Elisabetta D'Este.

Nils Calasanzio
La vicenda trova epilogo in questi giorni con la sentenza di condanna per Apple. Il giudice infatti ha stabilito che il gigante americano era nel torto e lo ha condannato al pagamento di 5.800 euro di risarcimento, tra o quali figurano 1.300 per il costo del computer, 350 per le spese sostenute dal ragazzo per riparare un computer sostitutivo e 1.800 per le spese legali.

Questa sentenza va ad affiancare la recente inchiesta aperta dall'antitrust italiana. Nel mirino è ancora il servizio di garanzia offerto da Apple.
Si è infatti aperto un procedimento istruttorio nei confronti dei rivenditori Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International. Il tutto è finalizzato a verificare che siano rispettate le normative di legge previste in Italia, in particolare gli articoli 132 e 133 del Codice italiano del Consumo che prevedono una durata della garanzia legale di due anni.

E' risaputo che Apple offre una garanzia massima di 1 anno su tutti i propri prodotti. Inoltre viene offerto un servizio a pagamento di prolungamento della stessa fino a 2 anni.

Non resta che aspettare e sperare che, anche grazie a questa sentenza, la situazione (almeno per quanto riguarda l'Italia) vada normalizzandosi offrendo maggiori tutele per i consumatori.



Ti è piaciuto l'articolo? Aiutaci a diffonderlo. Vota OK su --> Garanzia Apple, primi passi verso una soluzione


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...