NOVITA': ATTIVATO NUOVO INDIRIZZO .IT -----> www.NewGuernica.it

mercoledì 5 ottobre 2011

Clamoroso, Wikipedia Italia chiuso



La notizia dell'ultima ora è che la sezione italiana di Wikipedia ha momentaneamente chiuso i battenti in segno di protesta contro il DDL intercettazioni del governo.

Non è possibile effettuare alcuna ricerca o visualizzare alcuna pagina interna. Attualmente è possibile soltanto leggere la PAGINA in cui lo staff della celebre enciclopedia libera spiega le motivazioni della protesta.
Si tratta di una polemica con il governo italiano ed il suo recente DDL intercettazioni. Infatti questo <<prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine>>

Screenshot del comunicato

Gli uomini di Wikipedia pensano che tutto ciò possa mettere in serio pericolo il fondamento sul quale si basa l'intero progetto: libertà ed accessibilità dell'informazione.

Ovviamente, recita il comunicato, <<nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione>>.


Camera dei deputati
Il LINK per scaricare il DDL.

Non ci resta altro da fare se non rimanere in attesa e sperare che il servizio ritorni a funzionare come e meglio di prima.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...