NOVITA': ATTIVATO NUOVO INDIRIZZO .IT -----> www.NewGuernica.it

sabato 22 ottobre 2011

Wozniak alla guida di Apple?




Dopo la morte del guru Steve Jobs, il mondo dell'informatica continua ad interrogarsi riguardo il futuro della sua creatura, la tanto amata Apple.
Una delle voci che iniziano a circolare con crescente intensità è quella di un clamoroso quanto "romantico"ritorno in sella del co-fondatore Steve Wozniak.

Woz, come viene chiamato, è stato, fin dalla fondazione di Apple, il progettista e l'uomo che stava dietro alle creature che hanno fatto le fortune della Mela. Fu lui infatti a progettare l'Apple I, il primo personal computer che rivoluzionò l'intero settore dell'informatica.
Nel 1981, a seguito di un incidente con il suo aereo privato, perse momentaneamente la memoria a breve termine che tornò poi col tempo. Al suo ritorno in azienda, non riuscì più a lavorare come un tempo e perse l'entusiasmo che aveva contraddistinto i due Steve sin dai tempi delle schede assemblate a mano in un garage.
Abbandonò definitivamente Apple nel 1985, a 9 anni dalla sua fondazione, per dedicarsi ad altri progetti.

Steve Wozniak
Wozniak è però sempre rimasto molto legato all'azienda che ha contribuito a fondare, seguendone passo per passo tutti gli sviluppi. Proprio in questi giorni ha fatto parlare di se per essersi messo in fila, davanti ad un Apple Store, per comprare il nuovissimo iPhone 4s (foto e dichiarazioni QUI).

La prematura scomparsa del suo grande amico Steve Jobs lascia ora un enorme (forse incolmabile) vuoto. Jobs era l'immagine stessa dell'azienda, ma soprattutto ne era la mente e la guida. Tutti ora continuano a chiedersi chi potrà cogliere una così scomoda eredità.
La risposta che inizia a prendere piede è forse la più incredibile: Steve Wozniak.

Questa primavera Woz aveva aperto uno spiraglio ad un suo rientro in Apple. Aveva infatti risposto con un diretto “I’d consider it, yeah” ad un giornalista che gli chiedeva se fosse disposto a tornare a "casa".

Woz darebbe un volto completamente differente alla Mela. Il suo aspetto bonario ed il suo modo di fare sono completamente differenti da quelli dell'ex CEO Jobs.
Non potrebbe infatti, neanche lontanamente, essere bollato come uno "squalo" che vuole distruggere e vincere i concorrenti, imponendo la propria idea con prodotti prevalentemente chiusi ad utilizzi non "previsti" a monte.
Il suo ruolo potrebbe essere quello di responsabile di tutta l'area tecnica che c'è dietro ai prodotti della Mela, lasciando la gestione aziendale ed il "lavoro sporco" all'ormai collaudato Tim Cook.

Per ora (ahimè) tutto questo rimane solo una voce di corridoio e magari un romantico sogno al silicio. Il futuro però potrebbe riservarci delle grosse sorprese.
Tra le tante domande ed ipotesi, una sola cosa è sicura, il futuro di Apple continuerebbe ad essere roseo se fosse guidata dal genio di Steve Wozniak.

Ti è piaciuto l'articolo? Aiutaci a diffonderlo. Vota OK su ---> Steve Wozniak alla guida di Apple?

1 commento:

Aprire LTD LONDRA ha detto...

Vediamo se sarà altrettanto geniale..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...